Seolane
Tre vie, bass relex |
Diffusore di grande sostanza, a cominciare dal mobile, costruito con MDF ad alta densità di grande spessore e struttura opportunamente rinforzata per evitare vibrazioni indesiderate. I tagli e gli smussi all'intersezione delle superfici oltre che a ridurre diffrazioni nocive alleggeriscono notevolmente l'impatto di un diffusore dalle dimensioni comunque importanti. La leggera inclinazione verso l'indietro riduce la possibilità di onde stazionarie e conferisce al frontale un miglior allineamento in fase dei vari altoparlanti, lasciando però inalterato il volume complessivo a disposizione per il woofer. Quest'ultimo è un componente di alta qualità completamente costruito in Italia, con una membrana rigidissima e smorzata in carta rinforzata, cestello pressofuso in lega, sospensione in gomma a lunga escursione e complesso magnetico di grandi dimensioni. Tutto questo si traduce in prestazioni eccellenti con un basso profondo e potente, assenza di code e rimbombi nonchà distorsione molto bassa anche per potenze elevate. Il midrange è un componente costruito dalla Fostex, molto conosciuto ed apprezzato per l'estrema naturalezza e qualità di riproduzione. Ciò è dovuto oltre che alla cura e qualità del "motore" all'utilizzo di un cono particolarissimo, con un profilo accuratamente studiato ed un materiale per lo meno insolito: carta speciale realizzata con fibra di banana. Per gli acuti un altro componente decisamente fuori dalla norma: un tweeter a nastro vero, con una leggerissima membrana in alluminio dello spessore di pochi micron e dal peso quasi inesistente. Abbiamo voluto rimarcare chiaramente la differenza con i vari tweeter isodinamici che in molti casi vengono erroneamente chiamati tweeter a nastro perché si tratta di oggetti profondamenti diversi come concezione e prestazioni. Il crossover è realizzato con componenti di elevata qualità e prevede tagli a 18 dB/ott. per woofer e tweeter mentre il midrange è tagliato a 6 dB/ott. La morsettiera di ottima qualità e robustezza permette l'uso di qualunque terminazione.
Listino
Miage
Due vie, bass relex |
Due vie da pavimento, adatto ad ambienti di medie dimensioni grazie alle dimensioni abbastanza contenute. Mobile che ricalca l'impostazioni dei modelli più grandi, quindi estremamente robusto, costruito con MDF ad alta densità di grande spessore e struttura opportunamente rinforzata per evitare vibrazioni indesiderate. I tagli e gli smussi all'intersezione delle superfici oltre che a ridurre diffrazioni nocive alleggeriscono notevolmente l'impatto in ambiente del diffusore. La leggera inclinazione verso l'indietro riduce la possibilità di onde stazionarie e conferisce al frontale un miglior allineamento in fase dei vari altoparlanti, lasciando però inalterato il volume complessivo a disposizione per il woofer. Quest'ultimo è per molti aspetti simile a quello impiegato sulla Seolane 2W ma con diametro di 130 mm. La membrana, è in polipropilene, materiale adatto a fornire la regolarità di risposta in gamma media indispensabile in un due vie. Il cestello è in lamiera stampata con opportune nervature per aumentarne la rigidità, la sospensione in gomma a lunga escursione e il complesso magnetico di adeguate dimensioni assicurano prestazioni eccellenti con un basso profondo e potente, assenza di code e rimbombi nonchè distorsione molto bassa anche per potenze elevate, soprattutto in considerazione del diametro del componente. La riproduzione degli alti è affidata ad un tweeter a cupola morbida con membrana di 28mm. in tessuto trattato, caratterizzato da una grande capacità dinamica e da un'emissione ampia e regolare, del tutto priva di colorazioni. Il crossover è realizzato con componenti di elevata qualità ed è un classico 12 dB/ott. con frequenza d'incrocio vicina ai 2,5 KHz. La morsettiera di ottima qualità e robustezza permette l'uso di qualunque terminazione.
ListinoSeolane 2W
Due vie, bass relex |
Versione due vie della Seolane, di cui mantiene sostanzialmente la struttura. Quindi mobile estremamente robusto, costruito con MDF ad alta densità di grande spessore e struttura opportunamente rinforzata per evitare vibrazioni indesiderate. I tagli e gli smussi all’intersezione delle superfici oltre che a ridurre diffrazioni nocive alleggeriscono notevolmente l’impatto di un diffusore dalle dimensioni comunque importanti. La leggera inclinazione verso l’indietro riduce la possibilità di onde stazionarie e conferisce al frontale un miglior allineamento in fase dei vari altoparlanti, lasciando però inalterato il volume complessivo a disposizione per il woofer. Quest’ultimo ovviamente ha caratteristiche diverse da quello impiegato sulla versione tre vie. La membrana, più leggera, è in polipropilene, materiale più adatto a fornire la regolarità di risposta in gamma media indispensabile in un due vie. Il cestello anche in questo caso è pressofuso in lega, la sospensione in gomma a lunga escursione e il complesso magnetico di grandi dimensioni assicurano prestazioni eccellenti con un basso profondo e potente, assenza di code e rimbombi nonchà distorsione molto bassa anche per potenze elevate.
La riproduzione degli alti è affidata a due tweeter, il nastro derivato dalla versione tre vie
e un componente a cupola, con membrana di 28mm. in tessuto trattato, caratterizzato da una grande capacità dinamica e da un’emissione ampia e regolare, del tutto priva di colorazioni. Quest’ultimo è collocato sulla faccia posteriore del diffusore, e grazie alla sapiente regia del crossover che integra emissione diretta e riflessa si ottiene una grande energia senza caricare eccessivamente il tweeter a nastro.
Il crossover è realizzato con componenti di elevata qualità e prevede un mix di tagli a 6 e 12 dB/ott.
La morsettiera di ottima qualità e robustezza permette l’uso di qualunque terminazione.
Listino
Spazio
Due vie, bass reflex |
Recensione
Moda PF
Due vie, bass-reflex |
Recensione
Voce
|
Due vie, sospensione pneumatica |
Linea PF
Tre vie, bass-reflex |
Recensione