Spazio
|
Due vie, bass reflex |
SPAZIO, nome che rimanda ad un illustre progenitore in casa Aliante, fortunato modello degli anni '90, ripropone i temi ed i contenuti alla base della NOVA in una versione "concentrata", dove uno degli aspetti caratterizzanti è per l'appunto la riduzione dello spazio occupato. Ritroviamo quindi le stesse forme eleganti del mobile, che con le pareti curve e la sommità inclinata rende minime le formazioni di onde stazionarie al suo interno, come pure la componentistica di pregio mutuata dal modello più grande.
Il woofer nasce con la serie CNM sul finire degli anni '90 e raccoglie via via tutte le migliorie dettate dall'esperienza sul campo, pur restando inalterato nella sostanza dei suoi presupposti: cestello in pressofusione di eccellenti proprieta' meccaniche, membrana in carta trattata per una sonorita' molto naturale, sospensione in gomma, doppio magnete che oltre a ottimizzare il flusso nel traferro effettua una parziale schermatura.
Elemento caratterizzante l'ogiva in alluminio tornito, dalla conformazione particolare, frutto di un lungo lavoro di ricerca per ottenere eccellenti prestazioni in gamma media e una focalizzazione particolarmente precisa dell'immagine sonora. Il tweeter e' un componente moderno, tecnologicamente evoluto; la membrana in mylar, sottile e leggerissima, e' pilotata sull'intera superficie da un motore a magneti lineari e da una spirale in alluminio che sostituisce la classica bobina mobile dei tweeter a cupola con grande risparmio di peso. Il risultato e' una risposta estremamente veloce, capace di riprodurre anche i transienti piu' rapidi e le componenti piu' eteree dei suoni mantenendo nel contempo un'eccellente neutralita' timbrica.
Come già sulla Nova, anche in questo caso l'impiego di questo tweeter rende praticamente d'obbligo adottare un filtro a 18 dB/ott. in luogo degli usuali 6 dB/ott. che caratterizzano la nostra produzione. Ne deriva una sfida progettuale per mantenere inalterate le caratteristiche di omogeneita' e le straordinarie capacita' di ricostruzione spaziale che sono da sempre punti di forza dei nostri altoparlanti. Il risultato e' un crossover a 6 dB/ott. sui woofer e a 18 dB/ott. sul tweeter ma entrambi ben diversi dai modelli teorici: dai 4 elementi previsti in uno schema simile arriviamo ad impiegarne 14, tutti di grande qualità.
A questo proposito dobbiamo citare i condensatori ACOUSTICAL AUDIOCAP in polipropilene, prodotti su nostre specifiche, le induttanze con nucleo in polveri di ferro e filo di grande sezione, che riducono le perdite e si segnalano per le eccellenti caratteristiche sonore. Le resistenze critiche sono di tipo antiinduttivo, il cavo e' una particolare versione maggiorata di un conduttore per trasmissione dati ad alta frequenza (Cat. 6 Plus). I morsetti d'ingresso comodi e robusti accettano qualunque tipo di connessione.
Listino
Decò
Due vie, bass relex |
DECO’ è un diffusore che si stacca nettamente dal resto della produzione Aliante per filosofia costruttiva e scelte progettuali ma mantiene una continuità sostanziale con gli altri modelli nella ricerca di un suono naturale e credibile. L’idea di base è quella di realizzare un diffusore adatto agli amplificatori (valvolari e non) di piccola potenza ma dal suono raffinato. Basilare dunque un’efficienza superiore alla media per non incorrere in evidenti limitazioni dinamiche nella riproduzione. La scelta di avere una estesa risposta alle basse frequenze porta conseguentemente ad un mobile di generose dimensioni, pur restando nei limiti condivisi da molti sistemi da pavimento. La linea slanciata e la leggera inclinazione (quest’ultima funzionale anche nell’ottimizzare dispersione ed allineamento degli altoparlanti nonché nel ridurre le risonanze interne) facilitano ulteriormente l’inserimento in ogni genere di ambiente.
Il woofer è un componente decisamente particolare, costruito in Europa e con materiali di provenienza esclusivamente europea, progettato per scendere a frequenze basse ma con una membrana molto leggera in rapporto alle dimensioni. La sospensione in tela e una bobina mobile volutamente di piccolo diametro (25 mm.) contribuiscono a mantenere molto leggere tutte le parti in movimento, garantendo una risposta in frequenza particolarmente estesa (praticamente da largabanda) e una riproduzione velocissima dei transienti. Il caricamento del woofer è decisamente anticonvenzionale, in quanto si avvale di più camere in serie prima di emettere verso l’ambiente, con un controllo migliore delle risonanze indesiderate e una riduzione considerevole delle onde stazionarie.
Il tweeter deriva da un componente Fostex molto conosciuto ed apprezzato per le qualità musicali, opportunamente modificato ed adattato al nostro progetto. L’utilizzo di un tweeter a cono potrebbe lasciare perplessi, dato che in passato erano considerati componenti economici, ormai superati da altre tipologie di prodotto. Invece è una scelta dettata da precise motivazioni, che sotto questo aspetto accomunano il progetto della DECO’ a quello della Caterham7.
Il crossover è particolarmente semplice perché gli altoparlanti, data la loro qualità, hanno già in partenza una risposta estremamente regolare, quindi gli incroci sono a bassa pendenza e ciò contribuisce ad un risultato sonoro particolarmente omogeneo e naturale.
L’impedenza, come ci si aspetta da un diffusore pensato per non caricare troppo l’amplificatore, non scende mai sotto gli 8 ohm il che, unito ad una buona efficienza di 93 dB/W, consente prestazioni dinamiche interessanti anche con potenze ridotte.
Stile SW
Due vie, bass-reflex |
Recensione
Spazio
Due vie, bass reflex |
Recensione
Moda PF
Due vie, bass-reflex |
Recensione
Voce
|
Due vie, sospensione pneumatica |
Linea PF
Tre vie, bass-reflex |
Recensione